Antonio Semola, è un artista siciliano e dipinge per passione.
Il suo interesse nel dipingere i pesci trova innanzitutto origine nell'amore che nutre per il mare e per tutte quelle creature che lo“abitano”.
Prima di essere un pittore è innanzitutto un pescatore, ha iniziato a pescare sin da bambino con la canna e nel corso degli anni ha imparato ed acquisito competenze e professionalità.
Ad Antonio piace dipinge i pesci che vivono nel mediterraneo e come supporto usa tavole di legno che nascono dal mare.
Si tratta infatti di tavole trovate in riva, generalmente dopo una mareggiata, quando il mare porta sulla battigia tutto ciò che viene rifiutato dal mare stesso.
Le tavole sono quasi sempre erose dall’acqua, dal tempo e per questo ogni elemento sarà un “pezzo unico”.
Nessuna tavola sarà mai uguale ad un’altra, ogni pezzo conserva una sua storia ed una sua unicità. Prima di dipingere un nuovo pelagico, un nuovo bentonico, molte volte l’operazione che svolge è quella di stuccare la base al fine di ottenere uno sfondo bianco; altre volte pervia delle venature del legno e dei suoi bellissimi colori originali sceglie di dipingere i pesci senza stuccare la base e dunque senza mutare le sue caratteristiche originali.
Utilizza esclusivamente acrilici e cerca di rendere le sue creature quanto più fedeli alla realtà nei loro colori e nella loro forma.
Il suo laboratorio, un piccolo angolo della casa è il luogo in cui trova ispirazione e dove nascono i suoi quadri. E' il luogo in cui una vecchia tavola di legno avrà una nuova vita.